ASD Zibido San Giacomo

seguici su

@asdzibidocalcio

STORIA

Nella primavera del 1969 seguendo un’idea del Parroco di San Pietro Cusico, un gruppo di appassionati di calcio decise di organizzarsi in una associazione, per promuovere e sviluppare la pratica sportiva nell’ambito del Comune di Zibido San Giacomo.

Venne così stilato uno statuto e costituito il primo consiglio dell’ “A.S. Zibido San Giacomo Calcio”.

L’amministrazione comunale mise a disposizione un appezzamento di terreno dove allestire un campo sportivo e l’impegno di tutti gli associati rese possibile, già dalla stagione 1969/1970, la partecipazione del settore giovanile al campionato di calcio.

L’iniziale carenza di strutture e di mezzi, non frenò l’entusiasmo degli sportivi, che per diverso tempo utilizzarono come spogliatoio un retrobottega e una roulotte distante dal campo di gioco, fino a quando non vennero realizzati gli edifici appositi, nei pressi del campo di gioco qualche anno dopo.

 

Al settore giovanile si aggiunse poi una squadra di Terza Categoria, che si aggiudicò la Coppa Disciplina nella stagione 1972/73 e conquistò il primo posto nei campionati 1975/76, 1980/81 e nel 1986/87. Anche gli anni successivi fecero segnare importanti risultati, con una splendida vittoria del campionato da parte della squadra Juniores nel 1991/92.

 

La stagione 1993/1994 fu il successo più grande per lo Zibido calcio, viene ricordata ancora oggi da molti cittadini. La squadra allenata da Sergio Ferrari vinse il campionato e conquistò la promozione in prima categoria senza perdere mai una partita. Record che ancora oggi rimane imbattuto secondo la F.I.G.C.

Nella stagione 2003/04, vittoria nei campionati Juniores e Pulcini.

 

Il settore giovanile giallorosso ha sfornato e aiutato la crescita calcistica di Marco Sportiello, portiere titolare dell’Atalanta calcio e Jonathan Villa arrivato in serie B. Inoltre ha anche "cresciuto" Alessio Maggioni che per tanti anni ha giocato nel settore giovanile dell’F.C. Internazionale sfiorando per poco il mondo professionistico.

 

Nell’annata 2014/2015 viene eletto Presidente Francesco Azara. Il Presidente e il suo staff hanno cambiato molto l’immagine dello ASD Zibido San Giacomo Calcio, portando nuove divise da gioco e di rappresentanza per tutti i tesserati ricalcando i colori sociali giallorossi, inoltre hanno ristrutturato il settore giovanile (scuola calcio) con materiale completamente nuovo e istruttori qualificati. Con l'aiuto del comune, si è rifatto un nuovo manto erboso migliorando la qualità del terreno. “Un campo cosi bello a Zibido non si era mai visto!”. Inoltre sono stati fatti nuovi lavori su tutta la struttura del centro sportivo.

 

Nel Luglio de 2017, Leonardo Mele, viene eletto come presidente. Molte sono state le novità e i traguardi raggiunti da allora, senza dimenticare l'istallazione del manto in erba sintetica sul campo principale del Comunale, che ha dato slancio all'attività dell'associazione sportiva.

 

In tutti questi anni, fondamentale è stato l’impegno dei vari Presidenti e di tutti i collaboratori, grazie ai quali la Società ha potuto crescere e raggiungere i risultati sportivi sperati e perseguire gli obbiettivi sociali ed educativi, propri dell’idea iniziale.

ASD Zibido San Giacomo

info@asdzibido.it | asdzibido@pec.it | WhatsApp +39.02.90.00.25.23

seguici su

@asdzibidocalcio

Materiale di proprietà dell’A.S.D. Zibido San GiacomoVietata la riproduzione parziale o totale.

seguici su

@asdzibidocalcio

ASD Zibido San Giacomo

 

ASD Zibido San Giacomo

ASD Zibido San Giacomo

info@asdzibido.it | asdzibido@pec.it

WhatsApp +39.02.90.00.25.23

STORIA

 

ASD Zibido San Giacomo

 

ASD Zibido San Giacomo

seguici su

@asdzibidocalcio

 info@asdzibido.itasdzibido@pec.it

WhatsApp +39.02.90.00.25.23

Materiale di proprietà dell’A.S.D. Zibido San Giacomo

Vietata la riproduzione parziale o totale.